Fondo straordinario emergenza epidemiologica Covid-19

sostegno2021 interna

L’Ente Bilaterale Turismo Sardegna ha istituito nel 2020 un FONDO STRAORDINARIO, pari a 350.000 euro, per finanziare azioni di sostegno al reddito di AZIENDE e LAVORATORI del comparto Turismo, in regola col versamento delle quote contributive, coinvolti in situazioni di sospensione e crisi dell’attività lavorativa causata dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Le aree di intervento definite nell’apposito Accordo per Intervento Straordinario Sostegno al Reddito 2020 - Emergenza Covid 19 siglato dalle parti sociali dell’Ente, sono state principalmente quattro:

1) ATTIVITA’ FORMATIVA di aggiornamento sui Protocolli Covid-19

La formazione specifica degli addetti ai lavori rappresenta uno strumento fondamentale per la prevenzione dei rischi legati all’emergenza sanitaria da covid-19, oltre che il presupposto principale per il rilancio e proseguo in sicurezza dell’attività lavorativa delle aziende in questo difficile periodo economico-sanitario.
La sessione del programma formativo emergenza covid-19 è stata erogata da maggio a luglio 2020.

2) CONTRIBUTO SALUTE E SICUREZZA AZIENDALE 2020

Considerando il carattere eccezionale dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’EBTS ha destinato una parte del Fondo Straordinario ad interventi mirati a rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante l’assegnazione di contributi alle aziende per le spese sostenute per la messa in sicurezza dell’ambiente di lavoro.

3) CONTRIBUTO STAGIONALITA’ 2020

Una parte importante del Fondo Straordinario stanziato dall’EBTS è stata destinata al Contributo Stagionalità 2020 con l’assegnazione di aiuti per il sostegno al reddito dei lavoratori stagionali, pesantemente colpiti dal calo dell’offerta di lavoro.

4) CONTRIBUTO GENITORIALITA’ 2020

L’ultimo intervento finanziato dal Fondo Straordinario è stato rivolto al sostegno al reddito dei lavoratori e delle loro famiglie, con l’istituzione del Contributo Genitorialità 2020 per l’assegnazione di aiuti in favore di lavoratori dipendenti, fissi e stagionali, con figli a carico in età scolare nell’anno scolastico 2019/2020.

Le domande per accedere ai contributi dovevano essere presentate compilando i Moduli Online riferiti a ciascun tipo di intervento.