L’Ente Bilaterale Turismo Sardegna comunica di aver istituito un FONDO STRAORDINARIO, pari a 350.000 euro, per finanziare azioni di sostegno al reddito di AZIENDE e LAVORATORI del comparto Turismo, in regola col versamento delle quote contributive, coinvolti in situazioni di sospensione e crisi dell’attività lavorativa causata dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
Le aree di intervento definite nell’apposito “Accordo per Intervento Straordinario Sostegno al Reddito 2020 - Emergenza Covid 19” siglato dalle parti sociali dell’Ente, sono principalmente quattro:
1) ATTIVITA’ FORMATIVA di aggiornamento sui Protocolli Covid-19
La formazione specifica rappresenta uno strumento fondamentale per la prevenzione dei rischi legati all’emergenza sanitaria da covid-19, oltre che il presupposto principale per il rilancio e proseguo in sicurezza dell’attività lavorativa in questo difficile periodo economico-sanitario.
La prima sessione del programma formativo emergenza covid-19 è stata erogata da maggio a luglio 2020.
La seconda sessione sarà programmata a partire da marzo 2021.
2) CONTRIBUTO SALUTE E SICUREZZA AZIENDALE 2020
Considerando il carattere eccezionale dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’EBTS ha destinato una parte del Fondo Straordinario ad interventi mirati a rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante l’assegnazione di contributi per le spese sostenute dalle aziende per la messa in sicurezza dell’ambiente di lavoro.
I contenuti sono esplicitati nell’apposito "Regolamento Contributo Salute e Sicurezza Aziendale 2020 – emergenza Covid19" allegato.
3) CONTRIBUTO STAGIONALITA’ 2020
Un’altra parte importante del Fondo Straordinario stanziato dall’EBTS è stata destinata al Contributo Stagionalità 2020 con l’assegnazione di aiuti per il sostegno al reddito dei lavoratori stagionali.
I contenuti sono esplicitati nell’apposito "Regolamento Contributi Sostegno al Reddito dei Lavoratori 2020 – emergenza Covid19" allegato.
4) CONTRIBUTO GENITORIALITA’ 2020
L’ultimo intervento finanziato dal Fondo Straordinario è rivolto al sostegno al reddito dei lavoratori e delle loro famiglie, con l’istituzione del Contributo Genitorialità 2020 per l’assegnazione di aiuti in favore di lavoratori dipendenti, fissi e stagionali, con figli a carico in età scolare nell’anno scolastico 2019/2020.
I contenuti sono esplicitati nell’apposito "Regolamento Contributi Sostegno al Reddito dei Lavoratori 2020 – emergenza Covid19" allegato.
Le domande dovranno essere presentate compilando i Moduli Online allegati riferiti a ciascun tipo di intervento.
È POSSIBILE ACCEDERE ALLE MISURE DI SOSTEGNO AL REDDITO EROGATE DALL’EBTS A PARTIRE DAL 25 NOVEMBRE 2020
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’EBTS al numero 0783/300024.