Formazione

formazione22

L’Ente Bilaterale Turismo Sardegna – EBTS – organizza e finanzia corsi di formazione per gli operatori del settore turismo. Possono partecipare i

TITOLARI – GESTORI – SOCI LAVORATORI

LAVORATORI DIPENDENTI (fissi e stagionali)

di aziende turistiche in regola col versamento delle quote associative disciplinate dai ccnl turismo al momento dell’iscrizione ai corsi, diversamente sarà necessario regolarizzare la posizione contributiva arretrata contestualmente alla domanda di partecipazione.

I corsi sono totalmente gratuiti per i soci EBTS, per iscriversi bisogna compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE ON LINE appositamente predisposta nel sito dell’Ente, allegando i documenti richiesti:

  • per l’iscrizione del lavoratore copia dell’ultima busta paga;
  • per l’iscrizione del datore di lavoro copia dell’ultimo F24 aziendale.

I corsi vengono solitamente proposti in tutti i territori: a Cagliari – Oristano – Sassari – Olbia – Nuoro, e i lavori avviati nelle sedi dove viene raggiunto un numero minimo di iscrizioni. L’Ente sta tuttavia favorendo, ove possibile, la formazione in modalità online, si consiglia pertanto agli iscritti di dotarsi di pc o tablet e connessione internet per una migliore fruizione della didattica a distanza.

Tutti i corsi sono a numero chiuso, pertanto in caso di elevato numero di adesioni l’Ente si riserva la facoltà di chiudere le iscrizioni e selezionare le richieste sulla base dei seguenti parametri:

  • ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni;
  • qualifica/mansione ricoperta, in rapporto agli obiettivi formativi del corso in oggetto;
  • numero di lavoratori iscritti per ogni singola azienda;

altri parametri saranno valutati a seconda dell’argomento trattato.

Le conferme di partecipazione, con l’indicazione dell’eventuale sede di svolgimento o del link per il collegamento alla classe virtuale, vengono comunicate dall’Ente ai partecipanti direttamente alla e-mail indicata nella scheda di iscrizione.

Al termine di ciascun corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione, è necessario aver frequentato almeno l’80% delle ore formative previste. La percentuale di frequenza può variare per alcune tipologie di corsi ove previsto da specifica normativa.

 

 

VOUCHER LINGUE STRANIERE E INFORMATICA 

L’Ente Bilaterale Turismo Sardegna riconosce un Voucher del valore massimo di euro 250,00 a persona, a titolo di rimborso per aver frequentato un corso di lingue straniere o di informatica. Possono accedervi i

TITOLARI – GESTORI – SOCI LAVORATORI e i LAVORATORI DIPENDENTI (fissi e stagionali)

di aziende turistiche in regola col versamento delle quote associative disciplinate dai ccnl turismo al momento della richiesta del voucher, diversamente sarà necessario regolarizzare la posizione contributiva arretrata contestualmente alla presentazione della domanda.

Per accedere al voucher il lavoratore/datore di lavoro deve farne richiesta all’Ente attraverso l’apposita scheda on line presente nel sito www.ebtsardegna.org - sezione Formazione – lingue straniere/informatica.

Verificata la regolarità della richiesta l’Ente rilascerà il nullaosta per l’accesso al voucher.

La scelta della lingua straniera o del corso di informatica, della scuola e sede di svolgimento è libera, a discrezione del corsista.

La spesa del corso sarà inizialmente a carico del corsista che, al termine, potrà richiedere all’Ente il voucher, presentando la seguente documentazione:

  • certificato o attestato di frequenza, rilasciato dall’istituto di formazione;
  • ricevuta di pagamento a nome del corsista, rilasciata dall’istituto di formazione;
  • copia documento di identità del corsista;
  • modulo richiesta voucher Lingue Straniere-Informatica.

Saranno rimborsati esclusivamente i corsi conclusi e certificati. La parte di spesa eccedente il voucher EBTS sarà a carico del corsista.

Ciascun lavoratore/datore di lavoro può accedere ad un solo voucher per lingue straniere e un solo voucher per informatica, nell’anno in corso

 

I buoni messi a disposizione sono in numero limitato, pertanto l’Ente si riserva la facoltà di chiudere le iscrizioni al completamento dei voucher disponibili.

Per accedere al voucher il lavoratore/datore di lavoro deve farne richiesta all’Ente attraverso l’apposito modulo on line raggiugibile al link sottoriportato.

****************

Ricordiamo che l’adesione all’EBTS è obbligatoria e consente di fruire gratuitamente dei servizi erogati.

Si può verificare la propria posizione contributiva, o richiedere ulteriori informazioni, contattando la Segreteria dell’Ente Bilaterale Turismo Sardegna al numero 0783/300024, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19, o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..