Adesione all'EBTS

Come aderire all’EBTS

L’Ente Bilaterale Turismo Sardegna – EBTS – è un’associazione senza scopo di lucro tra le organizzazioni imprenditoriali Federalberghi   Fipe   Faita   Fiavet e i sindacati dei lavoratori Filcams Cgil   Fisascat Cisl   Uiltucs Uil della Sardegna.

L’attivazione è voluta dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Turismo per dare servizi ai lavoratori ed alle imprese.

L’adesione all’Ente è una grande opportunità messa a disposizione dei lavoratori e dei datori di lavoro, perché consente loro di accedere alle prestazioni ed ai servizi dell’EBT geograficamente competente rispetto alla sede di lavoro.

Il Finanziamento

L’adesione e la contribuzione all’Ente Bilaterale del Turismo è contemplata dal CCNL Turismo che chiarisce che l’Ente Bilaterale è un istituto contrattuale e il finanziamento dello stesso è un costo contrattuale.

Il CCNL Turismo 20 febbraio 2010 articolo 23, cita:

  1. Al fine di assicurare operatività all'Ente Bilaterale Nazionale ed agli Enti Bilaterali Territoriali, costituiti con gli scopi e le modalità tassativamente previsti dal presente Contratto, la quota contrattuale di servizio per il relativo finanziamento è fissata nella misura globale dello 0,40 per cento di paga base e contingenza, per quattordici mensilità, di cui lo 0,20 per cento a carico del datore di lavoro e lo 0,20 per cento a carico del lavoratore.

  2. Le parti confermano che nelle valutazioni per la definizione del costo per il rinnovo contrattuale si è tenuto conto dell'incidenza della quota per il finanziamento degli Enti Bilaterali.

  3. L’azienda che ometta il versamento dei contributi dovuti al sistema degli enti bilaterali, determinato nella misura di cui al presente articolo, rimane obbligata verso i lavoratori aventi diritto all’erogazione delle prestazioni assicurate dall’Ente bilaterale competente. 

Il mancato versamento comporta pertanto una non applicazione del contratto collettivo di lavoro, con tutto quello che ne consegue sul piano del potere di controllo e sanzionamento degli organi o enti pubblici deputati alla vigilanza.

Come versare

È attiva a livello nazionale la convenzione con l'INPS per il pagamento dei contributi dovuti al sistema della bilateralità del settore Turismo, mediante il Modello di Pagamento Unificato F24 con l’indicazione dell'apposito codice EBTU assegnato dall'Agenzia delle Entrate.

Il datore di lavoro deve indicare nell'apposita sezione INPS dell'F24, distintamente dai dati relativi ai contributi obbligatori:

  1. nel campo “codice sede” il codice della sede INPS territorialmente competente;
  2. nel campo “causale contributo” il codice EBTU;
  3. nel campo “periodo di riferimento” il mese a cui il versamento si riferisce.

Per maggiori chiarimenti scarica i documenti:

  • Circolare INPS n. 20 del 29 gennaio 2003
  • Circolare INPS n. 39 del 22 febbraio 2011

I versamenti all’Ente Bilaterale Turismo Sardegna si possono effettuare anche tramite Bonifico Bancario sul c/c Banco di Sardegna codice IBAN IT 87 T 01015 17400 000000033626 intestato a “Ente Bilaterale Turismo Sardegna, via Fosse Ardeatine n. 2, 09170 Oristano”.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito, contattare la Segreteria dell’Ente al numero 0783.300024 - 0783.763480.