Ente Bilaterale Turismo Sardegna

Chi siamo

L’ENTE BILATERALE TURISMO SARDEGNAEBTS – è un organismo paritetico, costituito nel 1997 dalle associazioni dei datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative nel settore Turismo: Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, della Sardegna.

L’EBTS è operativo dal 1998, con l’apertura della segreteria regionale a Oristano.

L’EBT è un’associazione no profit prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Turismo per fornire servizi ai lavoratori ed alle imprese.

Costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalla contrattazione collettiva in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale; svolgendo e promuovendo inoltre attività di studio e ricerca per il comparto.

Il CCNL Turismo chiarisce che l’Ente Bilaterale è un istituto contrattuale, quindi il finanziamento dello stesso è un onere contrattuale. Le aziende sono tenute al versamento dello 0,40% della massa salariale (paga base + contingenza) di cui 0,20 a carico dell’impresa e 0,20 a carico del lavoratore. Il mancato versamento comporta una non applicazione del CCNL e il non riconoscimento di incentivi e sgravi sul costo del lavoro.

I versamenti all’Ente Bilaterale Turismo Sardegna si possono effettuare tramite Modello F24, codice EBTU.