I soci Ebt Sardegna Lo statuto dell'ente Le cariche e l'organigramma Come iscriversi all'ente  
 
Home Page Chi siamo I servizi Dove siamo Come contattarci Lavora con noi
L'Ente Bilaterale per il turismo della Sardegna è una associazione NO PROFIT tra organizzazioni imprenditoriali e sindacati dei lavoratori operanti nel settore del turismo. >>>
  Non siete registrati? Cliccate qui
News ed eventi
Download documentazione
Formazione professionale, corsi
Studi e ricerche
Links ed approfondimenti
CATALOGO REGIONALE APPRENDISTATO
macrosettore TURISMO E SERVIZI

CATALOGO REGIONALE APPRENDISTATO

Offerta pubblica di servizi formativi e domanda di iscrizione ai corsi

SI COMUNICA


che la RAS ha pubblicato il "CATALOGO REGIONALE APPRENDISTATO"PER LA FORNITURA DI ATTIVITA' E SERVIZI RELATIVI ALLA FORMAZIONE FORMALE NELL'AMBITO DEL CONTRATTO DI APPRENDISTATO EX L.196/97 – D.Lgs. 276/03 ed il modulo relativo alla DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI PER APPRENDISTI E TUTOR AZIENDALI.

La PARTNERSHIP composta dalle Agenzie Formative UNIFORM CONFCOMMERCIO capofila RT, ANAP SARDEGNA, CNOS-FAP SARDEGNA, C&D FOR HUMAN RESOURCES, I.FO.L.D, G.A.P. Srl, EXFOR e dall'E.B.I.T. ENTE BILATERALE REGIONALE DELL'INDUSTRIA TURISTICA DELLA SARDEGNA e dall'E.B.T.S. ENTE BILATERALE TURISMO SARDEGNA si è aggiudicata con il progetto "FORMAPPRENDISTI TURISMO E SERVIZI" il Lotto relativo al macrosettore "TURISMO e SERVIZI".

Possono accedere all'offerta pubblica gli apprendisti e i tutor aziendali delle imprese, ubicate in Regione Sardegna, prive di capacità formativa interna e quelle con capacità formativa interna parziale, che hanno assunto o che assumeranno nuovi apprendisti.

I destinatari dell'offerta di cui sopra, pertanto, sono:
1. Gli Apprendisti ai sensi dell'art.49 del D.lgs. n.276/03
- Apprendistato Professionalizzante - Prima annualità: apprendisti assunti a partire dal 01.01.2008, in forza ad aziende che scelgono la tipologia della formazione formale esterna o integrata, che non hanno usufruito di alcuna proposta formativa;
- Apprendistato Professionalizzante - Prosecuzioni: apprendisti assunti da aziende che hanno scelto la tipologia della formazione formale esterna o integrata, che hanno usufruito di una proposta formativa pubblica o privata, debitamente documentabile, che hanno frequentato almeno l'80% della formazione erogata negli anni precedenti e che devono proseguire la formazione per i successivi anni di apprendistato.

2. Gli Apprendisti ai sensi dell'art.16 ex Lege n.196/97
- "Extra obbligo formativo"– Prima annualità: apprendisti maggiorenni, che non hanno ricevuto alcuna proposta formativa, con scadenza del contratto oltre il 31.12.2011;
- "Extra obbligo formativo"– Prosecuzioni: apprendisti maggiorenni, che hanno ricevuto una proposta formativa, debitamente documentabile, con scadenza del contratto oltre il 31.12.2011.

3. Gli Apprendisti minori
- "Extraobbligo d'istruzione assunti, attivi e con scadenza del contratto oltre il 31.12.2011 e/o che saranno assunti entro il 24 aprile 2012 ai sensi dell'art.16 della L.N.196/1997 e dell'art.7 co.7 del D.Lgs.n.167/11 (Testo Unico dell'Apprendistato). Determinazione n. 53146/6152/F.P. di 22/11/2011 RAS Ass.Lavoro.

4. I Tutor aziendali
- Datori di lavoro, soci, familiari, coadiuvanti o lavoratori, di aziende che hanno scelto la formazione formale esterna o integrata, delegati alla funzione di tutor aziendale.
Per quanto riguarda i lavoratori designati in qualità di tutor, si specifica che devono essere identificati tra i lavoratori che, al contempo:
a. sono inquadrati ad un livello pari o superiore rispetto alla qualifica che dovrà conseguire l'apprendista al termine del periodo di apprendistato professionalizzante;
b. svolgono attività lavorative coerenti con quelle dell'apprendista;
c. possiedono almeno tre anni di esperienza lavorativa.

Per usufruire dell'offerta formativa pubblica (finanziata), si precisa che:
1. L' Azienda, priva di capacità formativa interna e/o con capacità formativa interna parziale, deve compilare in ogni sua parte la domanda di iscrizione ai corsi per apprendisti e tutor aziendali allegando fotocopia dei documenti d'identità in corso di validità, la mancata presentazione della stessa preclude l'accesso all'offerta in oggetto.

2. Le domande compilate devono essere presentate all'Agenzia Formativa, Capofila del Raggruppamento Temporaneo aggiudicataria del macrosettore di riferimento, con allegato il PFI (Piano Formativo Individuale) "Allegato B" sottoscritto dall'azienda e dall'apprendista. L'Agenzia capofila del RT, previa verifica, sottoscriverà il PFI.

3. L' Azienda deve, inoltre, compilare l'Allegato C (RICHIESTA DI PARERE DI CONFORMITÀ), intestarlo all'Ente Bilaterale del Settore di riferimento allegare il PFI (Piano Formativo Individuale), sottoscritto dall'azienda, dall'apprendista e dal legale rappresentante dell'agenzia formativa capofila RT, ed il DURC in corso di validità e trasmettere il tutto, insieme alla DOMANDA DI ISCRIZIONE all'Agenzia Formativa Capofila, che provvederà ad inviarli all'ENTE BILATERALE di competenza.

4. Le istanze ( domanda d'iscrizione ) saranno evase secondo l'ordine cronologico di arrivo, nel rispetto delle riserve finanziarie e sono subordinate alla verifica della regolarità contributiva ( DURC ) delle imprese interessate da parte degli Enti Bilaterali.

SCARICA GLI ALLEGATI
Catalogo Apprendistato Regione Sardegna
Domanda iscrizione corsi di formazione per Apprendisti e Tutor Aziendale
Allegato B - Piano Formativo Individuale
Allegato C - Richiesta Parere di Conformità
Modello Integrazione al Piano Formativo


La documentazione è scaricabile dai seguenti siti:
www.uniformconfcommercio.it
www.sardiniacnos.it
www.cedcenter.it
www.ifold.it
www.exfor.it
www.ebtsardegna.org
www.ebitsardegna.it
www.sardegnalavoro.it sezione formazione-apprendistato-documentazione



EBTS - Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna
Via Fosse Ardeatine n° 2 - 09170 - ORISTANO (OR) Tel. 0783 300024 Fax. 0783 763480 EMail: info@ebtsardegna.org © Creatiweb